Meccanica Quantistica Teoria Non Relativistica (Fisica Teorica 3) di L. D. Landau; E. M. Lifshitz

In questo post vedremo il libro Meccanica Quantistica Teoria Non Relativistica (Fisica Teorica 3) di L. D. Landau; E. M. Lifshitz.


A proposito del libro

La seconda edizione di questo volume è stato l’ultimo libro sul quale mi è capitata l’occasione di lavorare con il mio maestro, Lev Davidovic Landau. Per quella edizione tutti i capitoli del libro subirono sostan­
ziali rielaborazioni e ampliamenti.
È naturale perciò che questa nuova edizione non abbia richiesto sos­
tanziali mutamenti• Ciò nonostante, è stata aggiunta (anche sotto forma di problemi) una quantità considerevole di nuovo materialef relativo sia a risultati recenti sia a risultati vecchi che ultimamente hanno concentrato di nuovo su di sé Vattenzione dei fisici.
Lev Davidovic Landau, che aveva una padronanza fenomenale del­ l’apparato della fisica teorica, spesso poteva omettere i riferimenti ai lavori originali per riprodurre a modo suo questo o quel risultato. Questo poteva causare la mancanza nel libro di alcuni riferimenti indispensabili; ho cercato, per quanto possibile, di ristabilire questi riferimenti nella presente edizione. Al tempo stesso, ho aggiunto i rife­ rimenti a Landau stesso, quando vengono esposti risultati o metodi che gli appartengono direttamente e che non sono stati pubblicati in altri lavori.
Come già per gli altri volumi di questo Corso, nella rielaborazione del } resente libro ho avuto l’aiuto di numerosi colleghi che hanno rilevato difetti ed errori nella precedente edizione e suggerito alcune modifiche.
Utili suggerimenti, dei quali ho tenuto conto in questo libro, sono stati fatti da A. M. Brodskij, G. F. Drukariov, I. G. Kaplan, Y . P. Krai- nov, I. B. Levinson, P. E. Nemirovskij, V. L. Pokrovskij, I. I. Sobel-
man, /. S. Sapiro. A tutti loro vorrei esprimere il mio piu sentito ringraziamento.
Tutto il lavoro sulla nuova edizione di questo volume è stato com­ piuto da me in stretta collaborazione con L. P. Pitaievskij. Ho avuto la fortuna di trovare in lui un compagno di lavoro che proviene dalla stessa scuola di Landau e che si ispira agli stessi ideali scientifici.

Il libro è stato tradotto dal russo da è stato pubblicato nel da editori.
Crediti per uploader originale.

Puoi ottenere il libro qui.

Seguici su Internet Archive: https://archive.org/details/@mirtitles
Seguici su Twitter: https://twitter.com/MirTitles
Scrivici: mirtitles@gmail.com
Fork noi a GitLab: https://gitlab.com/mirtitles/

 

 

Unknown's avatar

About The Mitr

I am The Mitr, The Friend
This entry was posted in books and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.